Controlli contabilità stipendi

La CP Panettieri-Confettieri verifica se i datori di lavoro e i lavoratori rispettano le disposizioni del CCL. Tale monitoraggio viene effettuato principalmente attraverso controlli contabili sui salari.

Chi viene controllato:

In linea di principio, ogni azienda può essere ispezionata. La CP è tenuta ad effettuare un numero minimo di ispezioni sul proprio territorio. La CP decide quali aziende devono essere ispezionate.

I motivi di un'ispezione sono normalmente i seguenti:

  • Controlli sistematici (effettuati secondo un sistema definito in precedenza)
  • Controlli di sospetto (segnalazioni da parte di lavoratori, sindacati, autorità, ecc.)
  • Notifiche (impiego presso datore di lavoro svizzero, attività lucrativa di un rifugiato, ecc.)

Ciò che viene controllato:

Si verificano la subordinazione e il rispetto delle disposizioni normative e indirette inerenti al diritto delle obbligazioni del CCL. Questi includono, ad esempio: il contratto di lavoro scritto, il rispetto del salario minimo, la tredicesima retribuzione mensile, l'orario di lavoro, l'indennità per ferie e festività, i supplementi notturni, i supplementi per il lavoro straordinario, le ferie, l'assicurazione IGM, l'assicurazione contro gli infortuni, i contributi alle spese di esecuzione.

Procedura di controlli contabilità salari:

  1. Decisione di controllo cppc: azienda, periodo di controllo, portata e contenuto del controllo
  2. L'ispettore concorda la data dell'ispezione e discute la procedura di ispezione con l'azienda o il fiduciario.
  3. Ispezione in loco o da parte di un fiduciario (l'azienda compila i documenti richiesti). I documenti originali rimangono con l'azienda, consegnando copie all'ispettore, l'esame dei documenti e il chiarimento delle domande, l'obiettivo è un controllo efficiente).
  4. Esame dei fatti e calcolo di eventuali scostamenti da parte del controllore. Il risultato del controllo viene registrato in un rapporto di controllo all'attenzione della cppc.
  5. Rapporto di controllo inviato all'azienda per presa di posizione (diritto di essere sentito) entro il termine impartito.
  6. Presentazione di un'eventuale presa di posizione da parte dell'azienda entro il termine impartito. Esame della dichiarazione da parte della cppc, tuttavia possono essere prese in considerazione solo le obiezioni giustificate da documenti giustificativi.
  7. La decisione della cppc basata sul rapporto di controllo, i calcoli e la presa di posizione dell'azienda. In caso di scostamenti dal CCL, decisione sul pagamento salariale supplementare e sui contributi alle spese di esecuzione, l'onere delle spese e penali convenzionali. In caso di assenza di scostamenti dal CCL, conferma della conformità del contenuto del controllo verificato.
  8. Conclusione del procedimento o rivendicazione delle pretese da parte della CP nella procedure d'esecuzione e giudiziarie se l'azienda non da seguito alla decisione della cppc.